Recensioni | Reviews

Recensioni

A creare l’atmosfera è stato senza dubbio lo spettacolo canoro NapoliAMM, Napoli A Modo Mio , concepito da Domenico Stante, attore e cantante abruzzese.
Lo spettacolo è un sortilegio che attraverso le canzoni racconta usi, costumi, tradizioni popolari ed i mille volti della Napoli ottocentesca e novecentesca.
È un viaggio all’inseguimento del fuoco che cova sotto il Vesuvio e dell’acqua che luccica nel golfo.
Nel corso della rappresentazione l’autore Domenico Stante ha tenuto a sottolineare che come i suoi illustri conterranei abruzzesi, Francesco Paolo Tosti, compositore di Marechiaro e Gabriele D’Annunzio autore del testo A vucchella così anche lui, in chiave vocale contemporanea, contribuisce a diffondere la canzone classica napoletana, studiata ora anche dai bambini in Giappone essendo ritenuta dall’Unesco “patrimonio universale dell’umanità”.
Domenico Stante, Cristina Barzi e Alessio Quaresima Escobar durante e al termine della loro esibizione, che ha riscontrato un alto indice di gradimento anche ad Heidelberg e Sindelfingen, erano sensibilmente toccati dal tributo riservato loro dall’attento pubblico italo-tedesco. Per loro è stato motivo di orgoglio essere riusciti a debuttare così alla grande in Germania.
Toni Màzzaro – Radio SWR International, Stoccarda

Lo spettacolo – è molto più che un recital – di Domenico Stante percorre in modo nuovo e personale la meravigliosa e ricchissima tradizione della canzone partenopea. Con ironia, allegria, e una grazia assoluta, Stante fruga nei repertori dei vecchi varietè, si misura con alcuni capolavori classici, guarda alla Napoli di ieri e indaga sui fremiti e i dolori di quella di oggi. E il blend di voci e di stili che costruisce con Cristina Barzi è davvero felicissimo. Napoli a modo mio è uno di quei “piccoli” spettacoli che fanno grande il nostro teatro.
Patrizia Carrano

……Quando poi interpretò Duorme mi sciolsi dalla gioia e mi precipitai sulla scena per complimentarmi con un grande interprete.
Fausto Cigliano

Domenico Stante mi ha regalato una magnifica occasione: essere letta fra le melodie della mia città è stata una splendida quanto inattesa sorpresa. Quando mi chiese di utilizzare qualche passaggio di Napoli sul mare luccica sono stata entusiasta e ancor più dopo quando ho potuto apprezzare nella performance il dono dell’eleganza e il talento brillante di Domenico, poliedrico interprete, cantante e attore.
Antonella Cilento

Domenico Stante è un talento musicale che vi porterà in un viaggio emozionale attraverso ognuna delle celebri canzoni interpretate. Dalla spassosa commedia alle sfumate profondità, lo stile vocale e lo stupendo timbro baritonale di quest’artista sono da non perdere.
Mary Setrakian

Napoli a modo mio è un lavoro di ottima qualità che alterna brani musicali assai noti del panorama tradizionale napoletano con letture tratte dal recente racconto di Antonella Cilento Napoli sul mare luccica edito da Laterza. Il protagonista/regista esibisce un gran talento musicale ed un’ottima preparazione ed è accompagnato in questo percorso da una voce di carattere come quella “gitana” di Cristina Barzi, che conferisce un tono singolare ad una parte dei brani cantati. Al pianoforte c’è Alessio Quaresima Escobar, che ci regala anche un piccolo ma notevole intervento lirico.
Laura Mancini (Teatro.org)

Reviews

NapoliAMM, Napoli A Modo Mio is an enchanting evening where through art songs and poetic readings recounts the daily life, morals and popular traditions of Naples in the nineteenth and twentieth-centuries.
The actors and musicians were so touched by the warm applause from the adoring Italian-German audience. They were indeed honored to make such a triumphant debut in Germany.
Toni Màzzaro – Radio SWR International, Stuttgart

NapoliAMM is one of those “little” shows that make our Theater big.
Patrizia Carrano

……Then when he sang Duorme I melted for joy and ran onto the stage to compliment this great interpreter.
Fausto Cigliano

I could appreciate the elegant and brilliant gifts of Domenico Stante, an interpreter, singer and actor.
Antonella Cilento

Domenico Stante is a dynamic musical talent who brings you on an emotional journey with each and every song he interprets!
Mary Setrakian

The protagonist, Domenico Stante, shows great talent, wonderful preparation, and is accompanied by the golden gypsy voice of Cristina Barzi, which gives an original tone to some of the songs.
Laura Mancini (Teatro.org)